TOMMASO QUAGLIA VINCE A LEMMA IL 2° MEMORIAL PAOLO SALVATICO

stampa

 

Tommaso Quaglia (Team Giorgi) è il vincitore del 2° Memorial Paolo Salvatico, gara juniores tenutasi sabato 12 agosto 2023 con partenza da Piasco (CN) ed arrivo a Lemma, frazione di Rossana posta a 1.000 m di quota.

Organizzazione a cura del V.C. Esperia Piasco, giunto al 12° impegno organizzativo stagionale.

 

Grande affluenza di atleti con 142 corridori al via in rappresentanza di società provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sicilia. Presenti anche due atleti di nazionalità Ukraina per una gara dall’alto valore tecnico, con al anche il Campione Italiano Simone Gualdi (S.C. Cene).

Grande battaglia lungo i 104 km del percorso. I passaggi sulla Colletta di Rossana hanno selezionato il gruppo fino al 4° giro, quando sono evasi in 23 guadagnando fino ad un minuto di vantaggio sul gruppo, proprio ai piedi dell’erta finale.

Testa della corsa che si seleziona nella salita mentre dal gruppo esce in caccia la maglia tricolore. Ai meno 2 attacco deciso di Quaglia che si invola verso il trionfo in solitaria, per una gioia doppia dato che corre sulle strade di casa ed ha iniziato a correre in bici proprio con la società organizzatrice, vestendo per 9 anni la maglia dell’esperia. La dedica finale della vittoria è dunque per Paolo Salvatico che Tommaso Quaglia ricorda con commozione sul podio.

 

Share This Article