SOLDARINI E CASALICCHIO VINCONO I CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI

stampa

La splendida giornata azzurra organizzata da Ucab Biella in collaborazione con il Gruppo Amici Sportivi Valdengo, la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini e con l’Amministrazione Comunale di Valdengo ha incoronato i nuovi campioni regionali esordienti.

 

La giornata di gare si è aperta con le prove esordienti valide per l’assegnazione dei titoli regionali, nel Memorial Silvano Borrione, Lino Lava e Adriano Pella.

 

Nei più giovani è andato in scena un vero e proprio one-man-show da parte di Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna).

 

Il valsusino Casalicchio ha fatto corsa solitaria per tutti e sette i giri del tracciato valdenghese, trasformando di fatto in una cronometro il Memorial laniero. Casalicchio, all’ottavo successo stagionale, è scattato quasi subito e non è mai stato raggiunto dai suoi avversari con la corsa che ha proposto una serie di gruppetti sparpagliati per la maggior parte dei 31,5 chilometri della prova. Al secondo posto Marco Cammarata (Besanese) e al terzo Nicolò Maglietti della Mtb i Cinghiali, la formazione del fuoristrada di Novi Ligure, così come il corridore.

 

Per il vincitore il coronamento di una prima parte di stagione tra gli esordienti da protagonista, con la vestizione ufficiale, a cura del vicepresidente FCI Piemonte Marco Rocca,  della maglia di Campione Regionale Esordienti 1° anno.

 

La prova per il 2º anno è stata conquistata da uno scatenato Soldarini che si ritrova in fuga con Alex Bramati già alla seconda tornata delle nove previste anche se l’ossolano, campione in carica uscente, aveva per strategia pensato allo scatto solo nel finale. Poi Bramati paga un problema alla catena della sua bicicletta e si mettono alla caccia del battistrada Joel Phillipot (Lupi Valle d’Aosta) che arriva secondo e con un gran finale Luca Banfi (Busto Garolfo) che precede allo sprint il resto del gruppo.

 

Per Soldarini la riconferma del titolo dopo la vittoria della scorsa stagione al primo anno di categoria, con l’en plein di maglie con la bandiera del Piemonte. Anche per lui la vestizione ufficiale, a cura del vicepresidente FCI Piemonte Marco Rocca,  della maglia di Campione Regionale Esordienti 2° anno.

 

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI I ANNO

 

1º Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna) in 48’16” media oraria 39,157; 2º Marco Cammarata (Besanese) a 31”; 3º Nicolò Maglietti (Mtb I Cinghiali) a 38”; 4º Andrea Randisi (Besanese) a 39”; 5º Fabio Di Leo (Busto Garolfo) a 2’05”.

 

MEMORIAL BORRIONE-LAVA-PELLA/ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI II ANNO

 

1º Lorenzo Soldarini (Pedale ossolano) in 1h00’01” media oraria 40,489; 2º Joel Philippot (Lupi Valle d’Aosta) a 45”; 3º Luca Banfi (Busto Garolfo) a 47”; 4º Mirco Mazzoni (Esperia Piasco); 5º Francesco Ambrosio (Gabetti/Ardens).

 

#crpiemonte #federciclismo #fci #piemonte #ciclismo #ridethechange

Share This Article