Grande prestazione per Pietro Mattio nella 73^ Targa Crocifisso, gara internazionale per Under 23 facente parte della seconda edizione del Giro di Puglia. Il giovane primo anno cuneese, tesserato per la squadra olandese Jumbo Visma Development, ha preso parte alla competizione vestendo la maglia della nazionale italiana cogliendo un importante 3° posto.
Al via 190 corridori che hanno dato battaglia fin dai primi km dei 170 previsti dal percorso, con circa 25 uomini che si avvantaggiavano facendo subito la differenza rispetto al resto del gruppo, complice anche la presenza, tra i fuggitivi, di numerosi uomini delle formazioni più accreditate, compresa la nazionale italiana.
Nei km finali dal drappello in testa alla corsa sono emersi 3 corridori: l’ucraino Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), Samuel Quaranta (Colpack Ballan) e proprio Pietro Mattio, passati sotto il traguardo in quest’ordine con il vincitore che anticipava i compagni di fuga di alcuni secondi, terminando una gara tiratissima alla media di 43.492 km/h.
ORDINE D’ARRIVO
1 TSARENKO Kyrylo Ukr Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
2 QUARANTA Samuel Colpack Ballan CSB 18″
3 MATTIO Pietro Jumbo Visma Development 19″
4 ROMELE Alessandro Colpack Ballan CSB 1’05”
5 RIGATTI Tommaso Sissio Team
6 MANENTI Marco Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
7 COLNAGHI Andrea Onec Team
8 ELIPANNI Lorenzo Campana Imballaggi Geo&Tex
9 CIUCCARELLI Riccardo Biesse Carrera
10 BASSO Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #under23