Domenica 6 agosto il calendario strada femminile prevedeva la 28^ edizione del “Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo C.O.N.I.”, gara nazionale riservata alla categoria open andata in scena sulle strade friulane del comune di Valvasone Arzene (PN) e valevole come prima prova della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO”.
Al via 136 atlete (79 elite e 57 junior) che si sono sfidate sulle strade nel circuito cittadino di 16,5 chilometri, ripetuto 6 volte, per un totale di 101,5 km. Corsa adatta alle ruote veloci che è stata tenuta sotto controllo dalle formazioni più importanti, fino all’assolo finale della elite Giorgia Bariani (Top Girls-Fassa Bortolo), che ha anticipato il gruppo di una decina di secondi. Alle spalle della fuggitiva si è presentato il gruppo compatto: nell’affollato sprint conclusivo ottimo spunto di Vittoria Grassi (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink), che con il 7° posto assoluto vince la classifica della categoria junior.
La ciclista torinese ha confermato così il risultato ottenuto lo scorso anno sul medesimo traguardo, cogliendo il 2° successo stagionale.
Sul podio sale anche Arianna Giordani, atleta del Racconigi Cycling Team, che coglie un prezioso argento confermando l’ottimo periodo di forma con il quarto podio stagionale.
ORDINE D’ARRIVO JUNIOR
1) Grassi Vittoria (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink) Km 101,5 in 2h19’40” alla media di 43,604 Km/h
2) Giordani Arianna (Racconigi Cycling Team)
3) Iaccarino Virginia (Isolmant – Premac – Vittoria)
4) Dalbasco Lara (Team Gauss)
5) Carniato Alice (UC Conscio Pedale del Sile)
6) Testa Martina (Canturino 1902 ASD)
7) Cerofolini Francesca (Ciclismo Insieme)
8) Lazzari Camilla (Team Wilier – Chiara Pierobon)
9) Tarolli Paola (Team Gauss)
10) Zambelli Alessia (Isolmant – Premac – Vittoria)
Foto di Flaviano Ossola
#crpiemonte #federciclismo #fci #ciclismo #ridethechange #racconigi #rct