Grandi appuntamenti in vista per i nostri atleti del settore fuoristrada xc cross country, con l’imminente Campionato Europeo Mtb Ju/Un23 che si svolgerà ad Anadia, in Portogallo, dal 6 al 9 luglio.
Il Commissario Tecnico della nazionale Mirko Celestino ha convocato 16 atleti, con una importante presenza piemontese. Le formazioni azzurre saranno composte da:
Junior Maschile:
Borre Gabriel Ktm Protek – Elettrosystem
Bosio Tommaso Ciclistica Trevigliese
Ceschin Matteo Lee Cougan Mtb
Milan Diego Rock Bike Team
Paccagnella Elian Junior Team Südtirol Asv
Junior Femminile:
Celestino Marika Scott – Libarna Racing Team Asd
Corvi Valentina Trinx Factory Team
Lanfranchi Elisa Ktm – Protek – Elettrosystem
Martinoli Giada Ju Green – a.s.d. Gorla minore
Rinaldoni Giulia Scott Libarna Racing Team Asd
Under 23 Maschile:
Bernardi Cristian Trinx Factory Team
Siffredi Matteo Scott – Libarna Racing Team Asd
Vittone Andreas Emanuele Ktm – Protek – Elettrosystem
Under 23 Femminile:
Bramati Lucia Trinx Factory Team
Cortinovis Sara Santa Cruz Rockshox Pro Team
Pesse Nicole Rdr Italia Leynicese Factory Team
Grande soddisfazione per gli atleti ed i team piemontesi rappresentati, a partire da Diego Milan che difende i colori del Rock Bike Team di Front (TO), vincitore quest’anno della 2^ prova degli Internazionali d’italia Series 2023 – Uci Junior Series. Con lui negli junior ci sarà anche Tommaso Bosio, di recente apparso con la rappresentativa regionale piemontese nelle gare su strada della Vuelta Besaya e nel campionato Italiano.
Tra le junior donne doppia convocazione per la Scott – Libarna Racing Team di Serravalla Scrivia (AL) con Marika Celestino e Giulia Rinaldoni. La stessa formazione schiera, negli under 23 uomini, Matteo Siffredi.
Infine tra le donne under 23 in rappresentanza della Rdr Italia Leynicese Factory Team di Leini (TO) ci sarà al via Nicole Pesse.
Il programma
06/07/2023
11:00 – 11:45 Junior Women’s Cross Country, Short Track (XCC), Final
13:00 – 13:45 Junior Men’s Cross Country, Short Track (XCC), Final
15:30 – 16:15 Elite Women’s Cross Country, Short Track (XCC), Final
17:30 – 18:15 Elite Men’s Cross Country, Short Track (XCC), Final
07/07/2023
15:00 – 16:30 Team Relay (XCR), Final
08/07/2023
11:00 – 12:15 Junior Men’s Cross Country, XCO, Final
14:00 – 15:15 Junior Women’s Cross Country, XCO, Final
09/07/2023
11:00 – 12:30 U23 Women’s Cross Country, XCO, Final
14:00 – 15:30 U23 Men’s Cross Country, XCO, Final
Grande attesa negli junior per Diego Milan, ricordando lo splendido successo ottenuto dall’alfiere del Rock Bike Team nella Capoliveri Legend XCO-Uci Junior Series: <<Per me è un grandissimo onore poter correre con la Nazionale in Portogallo, ringrazio la federazione per questa grandissima opportunità. Ho buone sensazioni, sono motivato e allo stesso tempo curioso. Per me è tutto nuovo, lo scorso anno ero nella categoria allievi, darò il massimo e indipendentemente dal risultato porterò a casa tanta esperienza in più che mi servirà in futuro.>>
Sempre negli junior vestirà l’azzurro un altro piemontese, Tommaso Bosio, di recente apparso con la selezione piemontese su strada alla Vuelta Besaya, in Spagna. Un’attività polivalente supportata dalla sua squadra, la Ciclistica Trevigliese:<<Crediamo sia la giusta ricompensa per i sacrifici, la dedizione e l’impegno che Tommaso ci sta mettendo da inizio stagione. Come team abbiamo lasciato Tommaso libero di decidere qualche calendario seguire e quali priorità dare tra strada e mtb. Abbiamo cerchiato sul calendario alcuni appuntamenti nella stagione e tra questi c’era assolutamente il campionato europeo mtb. Lui ci arriva con una grande condizione e motivazione, siamo sicuri che sarà protagonista ; per lui sarà un’altra grande esperienza a livello internazionale che lo farà crescere come atleta>>.
Nelle donne Under 23 sarà presente la Rdr Italia Leynicese Factory Team, grazie alla propria atleta Nicole Pesse, reduce da un infortunio alla tappa di La Thuile degli internazionali d’Italia: <<ho riportato una plurifrattura alla mascella e diverse contusioni. Ho affrontato la riabilitazione insieme al centro tabor di Torino e mio fratello (il mio allenatore). Dopo i primi 10 giorni, i più difficili, ho ripreso a pedalare sui rulli. È stato un mese intenso, in cui ho visto più la palestra e i fisioterapisti della mia famiglia, ma sono sicura che il lavoro fatto darà i suoi frutti. Spero in un buon risultato, mi sento bene ma non avendo corso un mese non so come possa essere la mia condizione rispetto alle altre ragazze>>.
#crpiemonte #federciclismo #fci #ciclismo #mtb #anadia #uec