PIEMONTE SUGLI SCUDI A MERCATALE: 1° GARZI, 2° CAVALLO

stampa
5 Aprile 2023
Updated 2023/04/05 at 9:46 AM

61^ edizione della Coppa Fiera di Mercatale- Memorial Massimiliano Parenti dominata dai corridori piemontesi. Un grande ritorno dopo 3 anni di stop, per la classica di primavera spesso favorevole ai piemontesi: l’ultima edizione, corsa nel 2019, è stata vinta da Matteo Sobrero con un leggero margine di vantaggio sul gruppo.

Copione che si ripete quest’anno: la prestigiosa classica per Elite ed Under 23 va a Fabio Garzi (Aries Cycling) che con uno splendido assolo giunge a braccia alzate sull’iconico traguardo di Mercatale Valdarno, nel comune di Bucine (AR). Alle sue spalle un altro atleta in solitaria, un altro piemontese: è Luca Cavallo (Overall Trecolli Cycling Team), che anticipa il gruppo dei migliori cogliendo un ottimo secondo posto. Proprio lo scalatore di Dronero (CN) è stato protagonista nella fase conclusiva della gara, aggiudicandosi la classifica del Gran Premio della Montagna. Ma nell’ultima salita è Garzi a fare il vuoto guadagnando una manciata di secondi, che ha poi amministrato nel tratto in discesa per involarsi verso una straordinaria vittoria.

“È stata una gara lunga e corsa ad alto ritmo. La squadra è stata fantastica, mi ha aiutato per tutta la gara a prendere le salite davanti e a stare fuori dai guai. Sapevo che la corsa sarebbe esplosa nell’ultima tornata. Stavo bene e sull’ultima salita ci ho provato, ho preso subito vantaggio, ho fatto la discesa a tutta e lì non mi sono più voltato fino all’arrivo. Un’emozione unica vincere una gara così importante nel giorno del compleanno del nostro presidente Paolo Zanetta” queste le parole di Fabio Garzi dopo aver festeggiato sul podio.

Da quest’anno la manifestazione, a cura della Poli Sport Mercatale 2000, non gode più della deroga per schierare oltre 200 corridori, ma al via si è presentato lo stesso il meglio del panorama dilettantistico italiano, su di un percorso sempre selettivo. Nei ripetuti passaggi dalla salita di Caposelvi il gruppo si è scremato, per giungere al punto cruciale della salita di Poggio San Marco. Prima un tentativo di Griggion, Sasso(Overall), Palomba, poi un attacco di Cavallo e Garibbo, presi in contropiede dall’allungo decisivo di  Garzi, che ha portato l’atleta ossolano ad esultare per una splendida vittoria.

All’11° posto Matteo Sasso (Overall Trecolli Cycling Team), 12° Simone Impellizzeri (Aries Cycling)

 

ORDINE DI ARRIVO:

1)Fabio Garzi (Aries Cycling) Km 153, in 3h51’39”, media km 39,629;

2)Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) a 3”;

3)Niccolò Arrighetti (Biesse Carrera) a 6”;

4)Nicholas Tonioli (Cablotech Biotraining);

5)Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus);

6)Nicolò Garibbo (Gragnano-La Seggiola);

7)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo);

8) Mikel Demiri (Parkpre Iki Sport);

9)Lorenzo Masciarelli (Team Coilpack Ballan);

10)Alessandro Romele (idem).

Iscritti 192, partiti 165, arrivati 68.

foto Aries Cycling e Overall Tre Colli Cycling Team

 

 

Condividi