Il Piemonte è arrivato davvero vicino alla conquista della Coppa Dino Diddi, Classica per allievi che si corre ad Agliana (PT), giunta alla 75^ edizione.
La selezione regionale piemontese ha piazzato ben due atleti nei primi 5: Roberto Capello è medaglia d’argento mentre Gregorio Acquaviva giunge al 5° posto.
Gli atleti in maglia piemontese hanno condotto una prova maiuscola al cospetto dei migliori talenti nazionali, rendendosi protagonisti lungo tutto il percorso disegnato tra le colline toscane.
Capello è rientrato nella fuga iniziale recuperando da solo 2 minuti. Sulla salita di San Baronto l’atleta piemontese, tesserato per il Pedale Sanmaurese, ha fatto valere le proprie doti da scalatore selezionando il guppetto di testa; rimanevano quindi in 3 davanti, che si sono poi giocati la vittoria nel rettilineo conclusivo di Agliana, dove Capello ha tentato di cogliere il successo ma è stato battuto nello sprint finale solo dal campano Michele Pascarella (Team Cesaro).
Alle loro spalle si è visto l’ottimo spunto di Acquaviva: l’atleta del Madonna di Campagna veniva superato solo dal favoritissimo di giornata, il trentino Magagnotti, cogliendo dunque un ottimo 5° posto.
Una trasferta più che positiva per il gruppo, guidato per l’occasione dal tecnico Silvano Sannazzaro coadiuvato da Gianluca Ravagnani, che ha visto le maglie con l’insegna del Piemonte esser protagoniste nelle azioni principali ed infine ben rappresentate nell’ordine d’arrivo, vincendo il Trofeo come migliore squadra.
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #allievi #coppadiddi