Accesso a 360 gradi della Giornata Azzurra del ciclismo giovanile a Picchi di Cherasco. Oltre 230 corridori delle categorie juniores, allievi ed esordienti, in rappresentanza di numerose regioni hanno dato vita alla manifestazione organizzata dall’Alba Bra Langhe Roero, alla presenza di Massimo Rosso, presidente del Comitato Piemontese della FCI e del tecnico regionale Francesco Giuliani. La giornata si è risolta in un dominio assoluto per lo Young Bikers Team Balmamion sodalizio di Rocca Canvaese, che si imposto in tutte le gare in programma.
Negli juniores è stato Alessandro Perracchione a conquistare il primo successo stagionale battendo in volata il gruppo allungato sulla breve, ma secca salita finale. Alle sue spalle si è classificato il monzese Matteo Fiorin, rivale di sempre, mentre il toscano Edoardo Cipollini, nipote del “Re Leone” Mario, ha completato il podio.
Tra gli allievi la vittoria è andata al valdostano Kristian Blanc che ha preceduto Julian Bortolami, figlio dell’ex professionista Gianluca e il bergamasco Mattia Mangili, con i quali aveva animato la fuga decisiva della gara, vissuta anche in compagnia dell’eporediese Simone Buongiorno e del piaschese Lorenzo Difino, attardati nel finale e classificatisi nell’ordine.
Palpitante anche il confronto negli esordienti del secondo anno fra il torinese Gregorio Acquaviva e il novarese Nicola Cerame. Una sfida infinita tra i due, che lo scorso inverno aveva visto Nicola Cerame prevalere nel Giro d’Italia di Ciclocross nei confronti del corridore sabaudo. Ma nella circostanza il talentuoso Gregorio Acquaviva ha avuto la meglio incassando la quinta vittoria stagionale su altrettante competizioni disputate. Terzo il bergamasco Alessandro Carrera. Il poker dello Young Bikers Team Balmamion si è infine completato con l’affermazione di Samuele Brustia fra i nati del primo anno sull’ossolano Davide Fighetti e sul bergamasco Lorenzo Invernizzi.