Bella giornata di ciclismo al 38° Trofeo Sportivi di Briga, 20° Memorial Domenico Piemontesi- Lino Fornara, 5° Trofeo Franco Savoini Borgo Agnello, corsa riservata alle categorie Elite e Under 23, svoltasi nel caldissimo pomeriggio (35 gradi) di oggi a Briga Novarese e vinta da Matteo Zurlo, vicentino di Tezze sul Brenta, che corre per la fortissima Zalf Euromobil Desiree Fior.
Manifestazione di spicco nel panorama nazionale da sempre ambita ai migliori corridori nazionali e non solo. A dimostrazione dell’importanza e di quanto questa gara sia sentita erano presenti i vertici del Comitato regionale piemontese con il Presidente Massimo Rosso e i due Vicepresidenti Marco Rocca e Pierfranco Gugliermetti. 167 i partenti in rappresentanza delle maggiori squadre nazionali, compresa la nazionale russa e gli svizzeri del Velo Club Mendrisio. La corsa, movimentata da continue azioni, ha vissuto un momento importante con una fuga di dodici uomini poi annullata dal gruppo nei chilometri finali. Prima del Muro di San Colombano, ascesa finale di poco più di un chilometro con pendenze da capogiro, è stato proprio Matteo Zurlo a ripartire in contropiede trascinando con sè altri due atleti che ha staccato poi in vista dello striscione d’arrivo. Al secondo posto Davide Baldaccini (Petroli Firenze – Hoppla’ – Don Camillo) e al terzo il nazionale russo Ivan Smirnov.
Abbiamo esordito dichiarandola una bella giornata: complimenti agli organizzatori della Società ciclistica Sportivi di Briga con l’instancabile Presidente Giuseppe Bellosta, all’amministrazione comunale di Briga Novarese tutta presente alla manifestazione guidata dal Sindaco Chiara Barbieri, a Gabriella Ambrosi e Giacomo Bogogna oltre ai numerosi sponsor che hanno reso possibile questo bel momento di ciclismo piemontese.
