Lombardi e piemontesi ok nella gara di Osasco

Luciano

Il Presidente del Comitato Regionale Piemontese della FCI, Massimo Rosso è intervenuto per applaudire i vincitori del primo (riuscito) “Trofeo Comune di Osasco”, allestito egregiamente dal GSR Alpina.

Dopo gli allievi in lizza sabato scorso, sono scesi in gara anche gli esordienti del primo e secondo anno, ventiquattro ore più tardi. Il primo anno è vissuto sulla lunga fuga avviata nelle battute iniziali dal torinese Samuele Brustia (Young Bikers Team Balmamion) e dal cuneese della Val Varaita, Pietro Bernardi (Vigor Cycling Team). I due hanno fatto il vuoto, giocandosi la vittoria con un palpitante sprint. Samuele Brustia, dalla taglia atletica notevole, si è alla fine imposto conquistando la decima affermazione nel 2022, ma non senza sforzo, per arginare il combattivo e minuto Pietro Bernardi. Sul terzo gradino del podio, in ritardo di 2′, è quindi salito l’atteso ucraino Iaroslav Kroytor (SC Orinese), rimasto tagliato fuori dai giochi.

Hanno quindi completato l’ordine d’arrivo dei primi cinque, Luca Gugnino (Vigor Cycling Team) e Filippo Gallo (Esperia Piasco).

Decisamente più incerta la prova dei nati nel secondo anno della categoria esordienti. Qui a farsi largo ci è riuscito alla fine un gruppo di dodici concorrenti, regolati sul traguardo dal milanese Domenico Veropalumbo (GB Junior Team)che ha incassato il secondo successo dell’anno, davanti a Daniele Muratore ligure del Bordighera, all’altro lombardo Filippo Carpi compagno di squadra del vincitore, al valdostano Teseo Barrel Bortolotti (Orange Bike) e infine al piemontese Francesco Marengo dell’Ardens Cycling Team.

Infine, le gare della categoria giovanissimi hanno concluso le belle Giornate Azzurre del ciclismo giovanile piemontese di Osasco nel pinerolese.

Share This Article