Il passaggio del Giro d’Italia in Piemonte ha dato modo agli appassionati piemontesi di applaudire i grandi campioni del ciclismo, ma ha anche riportato nei nostri territori, dopo alcune settimane in giro per la penisola, le figure impegnate nella grande macchina organizzativa della corsa rosa.
Tra queste spiccano i due Membri del Collegio di Giuria di origine piemontese: Valeria Laguzzi ed Elisa Dabbene.
Per Valeria Laguzzi, Commissario Internazionale, questa è la terza partecipazione alla corsa rosa, la prima come membro designato dall’UCI. In questa edizione è stata vista all’opera con particolare attenzione durante le prove a cronometro, nelle quali dava il via ai concorrenti sulla rampa di partenza.
Elisa Dabbene, Commissario Nazionale Elite, è al Giro per la 2^ volta in carriera. È impegnata come giudice d’arrivo in moto, la prima volta che questo incarico viene esercitato durante una grande corsa a tappe. Una funzione importante, resa ancora più delicata dalle condizioni meteo avverse di questo periodo.
I passaggi prima nell’alessandrino con l’arrivo a Tortona, poi la tappa completamente piemontese da Bra a Rivoli, la partenza da Borgofranco d’Ivrea ed infine il passaggio nel Verbano-Cusio-Ossola hanno riportato i nostri componenti di giuria sulle strade che hanno lanciato la loro carriera da commissari.
#crpiemonte #federciclismo #fci #ciclismo #ridethechange #giuria #giudicidigara #commissari #giroditalia