CAMPIONATO REGIONALE MASTER.
La Valmanera Bike, gara di mtb disputata domenica 1 maggio sul territorio astigiano, oltre ad assegnare le maglie regionali Master della Fci Piemonte, era valida come Top Class, e quindi, sono state le società provenienti dalle Vall’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, che hanno portato i loro giovani biker, alla competizione off road. Lo scopo, ovviamente, era quello di acquisire punti importanti per il rispettivo ranking.
Analizziamo i vari podi di categoria.
In campo femminile, fascia Allieve II anno (16 anni) vittoria della valdostana Emilie Bionaz (Cicli Lucchini) con il podio completato da Anna Pellegrino (Buzzi Unicem) ed Alice Ferrario (Canavese), mentre in fascia I (15 anni) il podio è tutto di marca piemontese. Vince Marika Comba (Ciclistica Rostese) davanti a Ludovica Sabbia (Montaldbike) e Rebecca Coia (Team Frogs).
Successo valdostano anche tra le Esordienti II anno (14 anni). La migliore è Elisa Giangrasso che precede Noemi Buttarelli (Vigor) e Sara Bertino (Cicloteca). In fascia I (13 anni) la vittoria è di marca ligure. Vince Giulia Vallone (Bici Camogli): seconda Emanuela Cavalieri (Lugagnano Off Road), terza Giada Galasso (Ciclistica Rostese).
Passiamo al settore maschile partendo dal podio tutto piemontese per quanto concerne la gara riservata agli Allievi II anno (16 anni). Prova perfetta di Giulio Peruzzo (Loris Bike Pro) che anticipa al traguardo i vari Emanuele Savio (Bussolino Sport) e Tommaso Bosio (Fiorin Ct). In fascia I (15 anni) arriva il terzo successo di giornata per la Fci Valle Aosta. Un plauso a Mattia Agostinacchio (Xco) che precede l’altro valdostano Thierry Philippot (Gs Lupi) e Gabriele Scagliola della Ciclistica Rostese.
Negli Eso II anno (14 anni). La Valle d’Aosta cala il poker alla gara astigiana, grazie al successo conquistato da Fabien Borre (C. Lucchini). Sul podio salgono anche Pietro Solavaggione (Vigor) e Paolo Costa (Gs Lupi).
In fascia I (13 anni) podio di marca Fci Piemonte. Primo è Giacomo Vaudano (Rive Rosse), davanti a Giovanni Bosio (Fiorin Ct) e Matteo Vottero (Ciclistica Rostese).
Per dovere di cronaca, a Valmanera, hanno gareggiato anche gli Open e gli Junior.
Nella massima categoria trionfo di Adriano Caratide (Tabros) che precede Emanuele Bocchio Vega (Rock Bike Team), primo under 23, e Mattia Penna (Magicuneo). In campo femminile la migliore è l’under Erika NItelli (Scott Sumin) con la biker che si lascia alle spalle Vittoria Spada (Granbike) e Yara Sabrina Monte (Rive Rosse).
Tra gli Junior (17/18 anni), infine, si è assistito ad una bella gara, con Alessandro Ferrari (Roero) che sale sul gradino più alto del podio. Seguono Alessio Comba (Ciclistica Rostese) e Francesco Ganzi (Loris Bike Pro Team). In campo femminile prima è Laura Squadri (La Fenice) davanti a Carlotta Bocchio Vega (Rock Bike Team) e Cecilia Vergano (Dotta Bike)