La località piacentina di Lugagnano Val D’Arda ha ospitato la gara nazionale di cross country valida come seconda prova del circuito nazionale giovanile della Coppa Italia. Il Piemonte è giunto al nono posto, ma è quinto nella generale dopo le prove disputate ad Agrigento e Lugagnano, a soli 32 punti dal secondo posto, e 29 dal terzo.
Per quanto concerne le gare individuali. Negli Esordienti del I anno (13 anni) Giacomo Vaudano, in gara con i colori del team Rive Rosse, chiude al sesto posto. In fascia Esordienti 2, ottima prova di Emanuele Savio (Piemonte) che chiude al secondo posto a 43” dal vincitore il veneto Patrick Pezzo Rosola. Terza piazza per il piemontese Pietro Solavaggione in gara con la casacca della Vigor. Podio di marca Fci Piemonte anche negli Allievi del II anno (16 anni) grazie al terzo posto conquistato da Tommaso Bosio giunto alle spalle del trentino Stenico e del veneto Fregata. Bosio è giunto a soli venti secondi dal vincitore. Quinta piazza per Giulio Peruzzo. Nella top ten anche Edoardo Savio in gara con i colori del suo team della Bussolino Sport.
Veniamo alle gare femminile per segnalare l’ottava piazza di Noemi Buttarelli (Piemonte 2) nelle Esordienti II anno (14 anni); l’ottavo posto di Serena Bassignana (Piemonte 2) nelle Allieve I anno (15 anni), con al decimo posto Marika Comba (Piemonte).
