IL PRESIDENTE MASSIMO ROSSO AL TG3 PIEMONTE

stampa

Il Presidente regionale FCI Massimo Rosso è intervenuto questa mattina nella trasmissione TV “Buongiorno Regione”, a cura della Redazione del TG3 – Piemonte.

 

L’arrivo del Giro d’Italia sulle strade della nostra regione porta le luci della ribalta su tutto il movimento ciclistico piemontese,  dai professionisti ai più giovani; durante la trasmissione il Presidente ha avuto modo di raccontare cosa significhi accogliere la corsa a tappe più importante d’Italia, sia dal punto di vista sportivo che amministrativo, con un occhio di riguardo alla spinta promozionale del territorio. Dall’evento sportivo di spicco nel campo ciclistico internazionale si è poi passati ad una panoramica sullo stato di salute del ciclismo piemontese, con molti giovani promettenti in tutte le discipline che hanno la fortuna di poter osservare dei grandi esempi, come gli atleti ormai affermati del calibro di Filippo Ganna, Matteo Sobrero, Elisa Balsamo ed Elisa Longoborghini.

 

Purtroppo in questa edizione del Giro d’Italia non potremo più applaudire dei nostri conterranei: Pippo Ganna, che ha colto un ottimo 2° posto nella cronometro d’apertura, è stato costretto al ritiro a causa del Covid. Ciò non spegnerà però la passione dei Piemontesi per il ciclismo, pronti ad applaudire la carovana rosa per 3 giorni: si parte oggi, mercoledì 17 maggio, con l’arrivo a Tortona, con i passaggi nelle terre di Coppi, Girardengo e Malabrocca. Domani, giovedì 18 maggio, tappa interamente piemontese, con la partenza da Bra e l’arrivo a Rivoli: dopo aver percorso gli spettacolari paesaggi delle Langhe e del Roero, il gruppo affronterà il Colle Braida prima dell’arrivo in corso Francia, di fronte al maestoso castello sabaudo.

 

Venerdì 19 maggio, infine, il saluto alla carovana rosa sarà dato a Borgofranco d’Ivrea, per l’avvio di una delle tappe alpine più impegnative di questa edizione.

 

Insomma, il grande ciclismo torna in Piemonte ed i piemontesi sono pronti per applaudire i corridori in questa tre giorni rosa, senza dimenticare che altri grandi appuntamenti arriveranno presto: a giugno ci sarà la grande partenza del Giro d’Italia Next Gen, dedicato ai talenti under23, mentre ad inizio luglio avremo due tappe del Giro Donne.

 

 

#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #giroditalia #tgpiemonte #buongiornoregione #PiemonteInGiro

Share This Article