IL PIEMONTE OSPITERA’ LA GRANDE PARTENZA DEL GIRO D’ITALIA 2024

stampa

Questa mattina, lunedì 9 ottobre, è stata presentata la grande partenza del prossimo Giro d’Italia.

 

Presso il Grattacielo Piemonte, a Torino, si sono tolti i veli alle prime tappe della “corsa rosa” 2024, che vedranno grandi protagonisti i territori piemontesi.

 

LA 107^ edizione della gara a tappe prenderà il via ufficiale sabato 4 maggio dal magnifico scenario della Reggia di Venaria Reale con arrivo a Torino; una tappa inaugurale che intende omaggiare la memoria del Grande Torino con il passaggio da Superga a 75 anni esatti dal tragico incidente che spazzo via l’invincibile formazione granata.

 

Domenica altro ricordo commosso con l’arrivo al Santuario di Oropa, a 25 anni dall’impresa di Marco Pantani: per il ciclismo piemontese, oltre alla rievocazione di un pezzo di storia sportiva vissuto sulle proprie strade, anche la soddisfazione di assaporare la partenza di tappa da San Francesco al Campo, culla regionale del ciclismo su pista con il Velodromo Francone.

 

La terza tappa prenderà il via da Novara ed attraverserà interamente in territorio piemontese, con i passaggi nel Vercellese, Monferrato, Astigiano, Langhe fino all’arrivo di Fossano.

 

La carovana rosa lascerà il Piemonte il 7 maggio con la partenza della 4^ tappa fissata ad Acqui Terme.

 

Una grande soddisfazione per tutte le amministrazioni coinvolte e per il mondo ciclistico Piemontese, rappresentato nell’occasione dal Presidente del Comitato Regionale FCI, Massimo Rosso, e dal Presidente del Comitato Provinciale di Torino, Ivano Leone.

 

#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #giroditalia #PiemonteInGiro

Share This Article