È il grande giorno. La Calabria è pronta ad ospitare il Trofeo Coni Kinder+Sport 2019. L’evento sportivo dell’anno per i ragazzi Under 14 si terrà, come è noto, a Crotone e provincia (coinvolti i comuni di Cutro ed Isola Capo Rizzuto), Catanzaro e Palmi.
ieri pomeriggio si è svolta l’apertura ufficiale con la cerimonia di inaugurazione che si è svolta all’interno dello stadio “Ezio Scida” di Crotone. Grande ospite dell’apertura del Trofeo Coni il presidente del Comitato nazionale, Giovanni Malagò.
La manifestazione è stata aperta dalla parata dei piccoli atleti suddivisi per delegazione e coreografie. L’inno di Mameli è stato cantato da Annalisa Minetti nella duplice veste non solo di cantante, ma anche di atleta (nel 2013 la cantautrice milanese conquistò la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica).
Tre Comuni della provincia di Crotone (il capoluogo, Cutro ed Isola Capo Rizzuto), ma anche Catanzaro e Palmi. Se è vero che la città di Crotone sarà il luogo principalmente deputato ad ospitare le gare del Trofeo Coni Kinder+sport 2019, è altrettanto vero che la scelta del Comitato olimpico è stata quella di coinvolgere nell’evento l’intera Calabria.
Da piazza Castello fino al lungomare, i giovanissimi atleti “invaderanno” piacevolmente la città di Crotone, confrontandosi pure all’interno di tutte le strutture sportive cittadine ed in alcune palestre scolastiche. Isola Capo Rizzuto coinvolgerà strutture pubbliche e private, mentre nella zona a mare del comune di Cutro saranno alcuni villaggi ad ospitare le competizioni. Chiudono il quadro il Palacorvo di Catanzaro e il golf club di Palmi.
Le gare si svolgeranno nell’intera giornata di venerdì per la maggior parte delle discipline) e nella mattinata di sabato.
Per il Piemonte parteciperanno i ragazzi del G.S. Passatore. Lorenzo, Jacopo, Gioele e Noemi guidati dall’inossidabile Francesco Giuliani difentìderanno i colori del Piemonte. In bocca al lupo ai nostri portacolori!!!!
(fonte https://catanzaro.gazzettadelsud.it)