Giovedì 10 agosto 2023 si è svolto il 40° Trofeo Sportivi di Briga, tradizionale appuntamento riservato alla categoria Elite e Under 23 a Briga Novarese (NO).
Un traguardo importante per Patron Giuseppe Bellosta che, insieme allo staff della Ciclistica Sportivi Briga, festeggia la 40^ edizione della gara famosa per il finale sul muro di San Colombano.
Il paese di Briga Novarese si è riunito in un momento di festa accogliendo i 198 corridori al via in rappresentanza di 30 società, applauditi anche dal folto pubblico di appassionati e dalle numerose autorità intervenute che hanno onorato l’importanza della manifestazione.
Nei 176 km del percorso c’è stata come di consueto battaglia: dopo alcuni tentativi di fuga nel tratto pianeggiante, promossi tra gli altri anche da Giovanni Morello (Overall Tre Colli) il gruppo ha aumentato il ritmo in vista del finale dividendosi in alcuni tronconi; sono rimasti quindi 13 uomini al comando ai piedi del Muro di San Colombano, sul quale è emerso di prepotenza Giacomo Villa che ha vinto su Simone Piccolo e sul talentuoso Manuel Oioli; per il piemontese un gradito ritorno su un podio prestigioso in una gara importante corsa alla media di 44,230 Km/h. Nella top ten anche il piemontese Nicolò Pettiti al 9° posto.
ORDINE D’ARRIVO:
1° VILLA GIACOMO (BIESSE – CARRERA)
2° PICCOLO SIMONE (HOPPLA’-PETROLI FIRENZE-DON CAMILLO)
3° OIOLI MANUEL (Q36.5 CONTINENTAL CYCLING TEAM)
4° GARIBBO NICOLO’ (GRAGNANO SPORTING CLUB)
5° COLNAGHI ANDREA (ONEC TEAM)
6° ARRIGHETTI NICOLO’ (BIESSE – CARRERA) a 7″
7° ZURLO MATTEO (U.C TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL) a 10″
8° ROCCHETTA CRISTIAN (U.C TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL) a 22″
9° PETTITI NICOLO’ (SIAS RIME)
10° PESCHI LORENZO (GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA)
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #under23 #briga #trofeosportividibriga #comitatoprovincialenovarafci #giacomobogogna #gabrielleambrosi