Il weekend che segna l’arrivo della primavera è da sempre uno dei momenti ciclistici più attesi della stagione, con “la classicissima” Milano-Sanremo ed il Trofeo Binda.
Quest’anno entrambe le gare hanno visto come protagonisti i talenti piemontesi Filippo Ganna ed Elisa Balsamo.
Nella Milano-Sanremo, svoltasi Sabato 18 marzo, l’atleta di Vignone (VB) è assoluto protagonista di un finale palpitante; dopo esser stato condotto nelle prime posizioni alla perfezione dal proprio team, la Ineos-Grenadier, ha prontamente risposto al forcing di Pogacar nella parte centrale del Poggio, insieme a Van Aert e Van der Poel. Quest’ultimo ha quindi sferrato l’attacco decisivo in vista dello scollinamento, con “Pippo” che avrebbe avuto le gambe per poterlo inseguire, come dichiarato nelle interviste di fine gara; questione di attimi, che sono risultati decisivi in fondo alla discesa per le speranze di poter colmare il gap con l’olandese ormai involato verso un meritato successo. Ma l’ottima condizione di Ganna si è concretizzata cogliendo un fantastico 2° posto sul traguardo di Via Roma regolando allo sprint i due quotati avversari, per quello che è un podio ricchissimo di talento.
Una prestazione maiuscola che aggiunge un ulteriore tassello alla già prestigiosa carriera e lascia ben sperare per il futuro, dando l’appuntamento alla Sanremo già per la prossima edizione, in attesa di nuove sfide con le prossime classiche del nord.
Domenica 19 marzo riflettori rivolti verso il mondo femminile, con la classica WT di Cittiglio (VA). Elisa Balsamo si presentava ai nastri di partenza del 24 ° Trofeo Alfredo Binda con i favori del pronostico, anche in qualità di vincitrice della scorsa edizione, quando aveva primeggiato indossando la maglia iridata. Quest’anno ha colto un secondo posto che ha coronato un successo di squadra: la vittoria è andata, infatti, alla giovane compagna di team Shirin Van Anrooij, che ha trionfato sferrando uno splendido attacco con arrivo in solitaria. A seguire la cuneese Elisa che, dopo aver fatto da stopper, ha regolato lo sprint del gruppo siglando l’ennesima doppietta stagionale del Team Trek-Segafredo.
Due gare di vertice da esempio per gli alfieri del ciclismo piemontese, fonte d’ispirazione per i giovani ciclisti che si accingono ad iniziare ad iniziare la stagione agonistica giovanile su strada.
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #ganna #topganna #elisabalsamo