Domenica 23 luglio 2023 appuntamento per gli Esordienti a Sant’Albano Stura (CN) nel 5° Memorial Don Peppino Ferrua, organizzato dal Velo Club Esperia Piasco, che ha coinvolto squadre provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, impegnate su di un circuito di 5 km da ripetere 7 volte per i più giovani, 9 per i più grandi.
Nei 1° anno gli atleti hanno provato a più riprese l’azione decisiva, ma alla fine il gruppo si è presentato compatto nel rettilineo finale con il lombardo Matteo Botta (Pedale Senaghese) abile ad uscire con lo sprint vincente, precedendo di pochissimo il Campione Regionale Piemontese Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano). Terzo gradino del podio per Federico Rolando (Ciclistica Piossasco). Vittoria femminile per Anna Abigail Longo Borghini (Pedale Ossolano), bravissima ad inserirsi nella top 10 generale cogliendo un 9 ° posto, in una gara condotta alla media di 35,337 Km/h.
Negli Esordienti 2° anno gara molto controllata con pochi tentativi d’allungo fino all’ultimo giro, quando evadono in due: Pietro Bernardi (Vigor Cycling Team) e Filippo Gallo (Esperia Piasco). La coppia si presenta sul rettilineo finale con 10 secondi di vantaggio sul gruppo, con il generoso Bernardi a lanciare uno sprint lunghissimo che viene superato nettamente negli ultimi 100 m dalla progressione di Gallo, alfiere della società organizzatrice che festeggia anche per il 5° posto di Filippo Cometto, il 9° dell’atleta di casa Pettiti Giosuè e 10 ° Stefano Avello.
Ordine d’Arrivo 2° anno:
1° GALLO FILIPPO (ESPERIA PIASCO)
2° BERNARDI PIETRO (VIGOR – CYCLING TEAM)
3° CASABONA IVAN ALDO (PEDALE SENAGHESE) a 10″
4° KROYTOR IAROSLAV (S.C.ORINESE ASD)
5° COMETTO FILIPPO (ESPERIA PIASCO)
6° MORETTI MATTIA (CICLISTICA ROSTESE)
7° FULGORI EDOARDO (S.C.ORINESE ASD)
8° FORDANO LUCA (NUOVA CICLISTICA ARMA)
9° PETTITI GIOSUE’ (ESPERIA PIASCO)
10° AVELLO STEFANO (ESPERIA PIASCO)
Ordine d’Arrivo 1° anno:
1° BOTTA MATTEO (PEDALE SENAGHESE)
2° SOLDARINI LORENZO (PEDALE OSSOLANO)
3° ROLANDO FEDERICO (CICLISTICA PIOSSASCO)
4° MAZZONI MIRCO (A.S.D. BIKE FRIGO LIFE)
5° TROIANI NICOLANGELO (S.C.ORINESE ASD)
6° BOZZOLI TOMMASO (ARDENS CYCLING TEAM)
7° BOVA MATTEO (PEDALE SENAGHESE)
8° SOLENNE MANUEL (TEAM CICLOTECA)
9° LONGO BORGHINI ANNA ABIGAIL (PEDALE OSSOLANO)
10° PETTITI NICOLA (ESPERIA PIASCO)
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #esordienti