Quest’anno non aveva ancora avuto occasione di alzare le braccia al cielo. E così la foga di vincere ha giocato un brutto scherzo a Giuseppe Cornacchia, il giovane canavesano che da qualche mese difende i colori del nostro team. Nel finale della manche degli Esordienti del secondo anno a Vaprio d’Agogna (Novara), Cornacchia ha allungato con decisione a 500 metri dal traguardo, acquisendo un buon margine di vantaggio sul gruppo. A cinquanta metro dallo striscione il suo bottino era ancora rassicurante e così Giuseppe ha alzato le braccia al cielo per festeggiare il primo successo stagionale, senza avvedersi che la muta inseguitrice si avvicinava pericolosamente. E infatti proprio in extremis (foto) lo sconsolato Cornacchia è stato superato di un soffio da due avversari, che lo hanno relegato sul gradino più basso del podio. Nella stessa gara, da segnalare anche il 7° posto di Giacomo Luke Para, mentre nella mache dei ragazzi del primo anno è giunto 7° Cristian Sanfilippo. Stesso piazzamento per Riccardo Baratella a Villafontana (Verona) nel Memorial Luciano Rossignoli per Juniores, che ha fatto registrare l’11° successo stagionale del bresciano Tomas Trainini. Ancora un turno di riposo, invece, per la squadra Allievi.
I Giovanissimi stradisti sono scesi in gara ad Asigliano Vercellese, dove la Rostese-Rodman è salita sul podio con Viola Moretti (1^ fra le G2), Giada Galasso (1^ fra le G4), Zaira Shah (2^ fra le G1), Silvia Ricciardi (3^ fra le G6) e Carmine Liuni (3° fra i G6).
Riposo forzato, invece, per il settore fuoristrada, a causa dell’allerta maltempo che ha costretto gli organizzatori a rinviare le gare di Bielmonte (Biella), dove avrebbero dovuto scendere in gara i Giovanissimi, e di Pian del Poggio (Pavia), che avrebbe visto in lizza Esordienti e Allievi.
Segnaliamo infine che da oggi, lunedì 29 luglio, a giovedì 1° agosto si svolgono al velodromo di San Francesco al Campo i campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, per i quali è stato selezionato il nostro Esordiente Matteo Grosso.