Si è svolta domenica 2 Ottobre una manifestazione per i giovanissimi ciclisti a Viguzzolo, nella terra del Campionissimo per antonomasia, Fausto Coppi.
Si è trattato di una corsa su strada riservata ai corridori tesserati della Federazione Ciclistica Italiana di età dai 7 ai 12 anni, quindi campioncini in erba che pedalano con grande passione e che speriamo possano rinverdire la gloriosa storia del ciclismo piemontese ed alessandrino.
La società ciclistica organizzatrice novese , la ASD S.C. Pietro Fossati, del presidente Gian Paolo Ghelardi, con la preziosa collaborazione del segretario e direttore tecnico Giampaolo Orlando e del factotum Giuseppe De Carli, ha individuato un percorso in circuito di poco meno di 1 km, nelle strade adiacenti la stupenda Pieve romanica e la zona del centro sportivo/bocciodromo.
Una splendida giornata di sole estivo, mitigata da un vento sostenuto proveniente come sempre in questo periodo dal mare, ha reso piacevole e divertente la manifestazione per tutti i ragazzi partecipanti da ogni parte del Piemonte e per i numerosi accompagnatori.
La fattiva collaborazione dell’Amministrazione viguzzolese, in testa il sindaco ing. Chiesa, l’assessore Elena Tranquilli ed il consigliere Giampaolo Bovone, ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione intitolata “ Trofeo Bruno e Carla Cadirola” secondo tutti i parametri di sicurezza necessari ad evitare le problematiche correlate all’utilizzo delle strade pubbliche.
Si è trattato di una giornata dedicata a festeggiare il ciclismo ed a promuovere un maggiore utilizzo della bicicletta, compresa la realizzazione di nuove piste ciclabili come quella “Tortona Viguzzolo” in fase avanzata proprio in questo territorio. Ma si è trattato anche del ritorno del ciclismo “ufficiale” a Viguzzolo, che è stata tappa del circuito Bassa Valle Scrivia per parecchi anni. La ASD S.C: Pietro Fossati ha voluto ricordare ancora in questa occasione il suo grande presidente Rino Olivieri, scomparso nel 2016, che è stato tra gli ideatori di tale circuito all’inizio degli anni 80 del secolo scorso, destinato ai giovani ciclisti su strada allievi, juniores e e dilettanti.
La coppa riservata alla squadra con il maggiore punteggio è stata assegnata alla Piossasco Carpinello ASD.
Riportiamo alcune foto significative della gara e della premiazione finale svoltasi a Viguzzolo al termine della gara.