Convegno Tecnico Regionale dei Giudici di Gara_ Novara 05 febbraio 2023

Redazione

Domenica 5 Febbraio si è svolto, presso il Salone Arengo di Novara, l’annuale tornato in presenza dopo un periodo di stop forzato causa pandemia..
Una cinquantina le “polo azzurre” presenti, le quali hanno trattato le novità regolamentari per la stagione 2023. Al Convegno sono intervenuti il Consigliere Regionale FCI Roberto Brusaschetto, il Presidente del Comitato Provinciale FCI Novara Bogogna Giacomo, l’Assessore allo Sport del Comune di Novara Dott. De Grandis Ivan, il Rappresentante della CNGG Ernesto Maggioni e alcuni responsabili delle Strutture tecniche Regionali.
Terminati i saluti istituzionali, il Presidente della CRGG Piemonte/Valle d’Aosta ha presentato la relazione della stagione appena conclusa definendola “stagione impegnativa con risultati buoni. Nell’arco della stagione sono stati designati 590 giudici suddivisi in 192 servizi”. Inoltre è stato presentato l’organico del gruppo: “Attualmente nella nostra regione ci sono 66 giudici in ruolo attivo. Nell’arco degli ultimi 2 anni sono entrati in categoria ben 16 nuovi colleghi, traguardo mai raggiunto fin’ora”.
Conclusa la relazione della CRGG, il rappresentante della Commissione Nazionale Giudici di Gara, Ernesto Maggioni, ha tracciato un breve bilancio che ha toccato vari punti: novità operative, divise e corsi futuri per nuovi giudici di gara.
Prima di passare alle varie relazioni, sono stati premiati due colleghi che per raggiunti limiti di età escono dal ruolo attivo: Baima Piercarlo e Moretti Gianfranco. Attestati di merito per i due nuovi colleghi neo Nazionali, Tomada Maurizio e Carniglia Filippo; sempre attesti di merito ai nuovi 7 colleghi che sono entrati in categoria nell’anno 2023.
La CRGG ha anche omaggiato un attestato a tutti i giudici che hanno festeggiato l’anniversario di tesseramento negli anni 2021,2022 e 2023.
Le relazioni sono state preparate con professionalità da vari colleghi i quali hanno presentato le novità che andranno messe in atto nella stagione alle porte: Tomada Maurizio e Martinengo Gianfranco hanno presentato la parte del fuoristrada; Carniglia Filippo ha esposto la parte riguardante l’attività giovanile su strada, mentre Calosso Federico ha trattato la parte strada inerente alle categorie UCI. Novità in assoluto, prima volta in Italia, la spiegazione pratica delle varie misure per una bicicletta per le gare contro il tempo. Il collega Calosso, Commissario Nazionale Elite e ingegnere, ha costruito un jig per la misure delle biciclette aggiornato alle nuove misure in vigore dal 01.01.23 pubblicate dall’UCI. A fine presentazione, utilissima ed elemento di grande interesse da parte dei presenti, è stata omaggiata alla FCI Piemonte, la quale sarà a disposizione dei giudici e degli organizzatori di gare contro il tempo.
Il Presidente della CRGG, Pavignano Stefano, unitamente alle due componenti della stessa, Mollo Loredana e Lazzaretti Adriana, si ritengo molto soddisfatti sulla riuscita eccellente del convegno e augurano a tutti una stagione 2023 ricca di successi.


Share This Article