C.R.D.C.S. – CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA (A.S.A.)

Redazione

COMUNICATO NR.02 /2022 DEL 10 novembre 2022.
Scarica COMUNICATO CORSO ASA 28.01.2023
Scarica PROGRAMMA DIDATTICO ASA

CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA (A.S.A.)

La Scuola Tecnici Regionale e la Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza, indicono il giorno 28 gennaio 2023, presso l’Oratorio San Tommaso Becket (chiesa parrocchiale), piazza Roma nr. 1, Castelletto Cervo (BI), un corso di formazione/aggiornamento per Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva (A.S.A.).
CORSO DI FORMAZIONE

Il corso è strutturato in nr. 8 (otto) ore, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 del 28.01.2023 (prevista pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00), al termine del quale i canditati dovranno sostenere una prova scritta.

Per i soggetti (Forze dell’Ordine in servizio o in quiescenza da non più di 5 anni, che svolgono o hanno svolto compiti di polizia stradale per almeno 12 mesi) di cui all’art. 2 comma 2 bis del Disciplinare per le Scorte Tecniche nelle competizioni ciclistiche su strada, la frequenza è ridotta a 4 ore, senza sostenere l’esame finale.

L’esame di abilitazione prevede un test con 10 domande sugli argomenti trattati durante il corso, ciascuna delle quali prevede 3 possibili risposte Vero/Falso (verranno assegnati due punti ad ogni risposta corretta).
Il punteggio sarà attribuito fino ad un massimo di 60 punti.

L’idoneità alla qualifica di A.S.A. verrà conseguita con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in sessantesimi (minimo richiesto: 36/60).

La commissione, nominata dalla Scuola Tecnici in accordo con la C.R.D.C.S. e con la C.N.D.C.S., sarà formata dal Responsabile della C.R.D.C.S. o suo delegato, da almeno un docente del corso e da un rappresentante della Scuola Tecnici Regionale o un suo delegato.

A coloro che supereranno la prova scritta verrà rilasciato l’attestato di formazione, necessario per poter presentare domanda al Compartimento della Polstrada Piemonte/Valle D’Aosta.
Il candidato, una volta partecipato al corso ed entrato in possesso dell’attestato di formazione, con lettera raccomandata, dovrà inviare la domanda di rilascio dell’abilitazione, al Compartimento Polizia Stradale del Piemonte/Valle d’Aosta, via Amedeo Avogadro nr. 41, 10121 Torino, corredata della seguente documentazione che verrà prodotta il giorno del corso:

 copia della patente di guida cat. B o superiore, conseguita prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A o A2, in corso di validità;
 Età non inferiore ad anni 18 (requisito);
 autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS;
 2 marche da bollo da € 16,00;
 Attestato di formazione al corso FCI;
 Copia del Permesso di soggiorno (solo per stranieri);
 certificazione che attesta l’appartenenza alla società, associazione, ente, impresa o società commerciale ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2 del Disciplinare;
 Per le FF.OO dichiarazione del Comando di appartenenza, specificando i compiti di polizia stradale svolti.

In alternativa, al termine del corso, i candidati potranno consegnare agli organizzatori tutta la documentazione sopra indicata. Sarà poi, a cura del Comitato Regionale FCI, recapitare il tutto al Compartimento della Polizia Stradale di Torino.
Si raccomanda la massima puntualità.

La quota di partecipazione al corso di formazione (modalità di versamento riportate in coda al presente comunicato), è fissata in € 35.- (25.- € per i soggetti cui all’art. 2 comma 2 bis del Disciplinare per le Scorte).
La scheda di iscrizione al corso, la domanda di partecipazione all’esame e il facsimile di autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS, sono reperibili sul sito del Comitato Regionale Piemonte F.C.I. http://new.federciclismopiemonte.it/direttore-di-corsa-e-sicurezza/)

Corso di Aggiornamento

Sono previste nr. 5 ore didattiche da effettuarsi il giorno 28.01.2023, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (prevista pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00), al termine delle quali verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
La domanda di rinnovo dell’abilitazione di A.S.A., dovrà essere inviata al Compartimento Polizia Stradale del Piemonte/Valle d’Aosta, via Amedeo Avogadro nr. 41, 10121 Torino a mezzo di lettera raccomandata, corredata della seguente documentazione:
 copia della patente di guida cat. B o superiore, conseguita prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A o A2, in corso di validità;
 Abilitazione ministeriale in scadenza (originale). In caso di smarrimento, copia della denuncia di smarrimento presentata agli organi di Polizia;
 autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS;
 2 marche da bollo da € 16,00;
 Attestato di frequenza al corso FCI;
 Copia del Permesso di soggiorno (solo per stranieri);
 certificazione che attesta l’appartenenza alla società, associazione, ente, impresa o società commerciale ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2 del Disciplinare;
In alternativa, al termine del corso, i candidati potranno consegnare agli organizzatori, tutta la documentazione sopra indicata. Sarà poi, a cura del Comitato Regionale FCI, recapitare il tutto al Compartimento della Polizia Stradale di Torino.
La quota di partecipazione al corso di aggiornamento (modalità di versamento riportate in coda al presente comunicato), è fissata in € 25.-.
La scheda di iscrizione al corso, la domanda di rinnovo ed il fac-simile di autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS, sono reperibili sul sito del Comitato Regionale Piemonte F.C.I. http://new.federciclismopiemonte.it/direttore-di-corsa-e-sicurezza/).
VARIE
Gli interessati devono inviare richiesta di ammissione al corso tramite fax o e-mail al Comitato Regionale Piemonte (fax: 0116600828 – email: direttoricorsafcipiemonte@gmail.com e piemonte@federciclismo.it.) entro il termine perentorio del 20.01.2023, compilando, in modo leggibile e completo, la scheda di iscrizione e corredandola della copia della patente di guida in corso di validità e del bonifico bancario relativo alla quota di iscrizione al corso .
Si sottolinea che la documentazione (patente di guida, autocertificazione, attestati, marche da bollo, eventuale permesso di soggiorno ed ogni altro documento richiesto), dovranno essere portati al seguito, per la consegna e/o verifica da parte degli esaminatori e, qualora presenti, degli organi di polizia.
Il versamento della quota di iscrizione al corso, deve essere effettuato a mezzo di bonifico bancario intestato F.C.I. – C.R. Piemonte – Banca B.N.L. IBAN IT09Z0100501013000000001592.
Si specifica che verranno ammesse al corso le prime 40 domande pervenute in ordine temporale.

Nel caso in cui pervenisse un elevato numero di iscrizioni, verrà valutata l’opportunità di organizzare un’ulteriore sessione in data da stabilirsi.

Infine, qualora non fosse raggiunto il numero minimo complessivo di almeno 30 partecipanti, entrambi i corsi verranno annullati e le quote versate saranno rimborsate.

FCI CR Piemonte
C.R.D.C.S.

Share This Article