ALL’OASI ZEGNA I NUOVI CAMPIONI REGIONALI MTB ENDURO

stampa
19 Maggio 2023
Updated 2023/05/19 at 4:41 PM

Domenica 14 maggio a Valdilana (BI) ha ospitato il Campionato Regionale Enduro nell’ambito della gara ROUND3 del calendario gravity – 4enduro.

La prova è stata organizzata da OASI ZEGNA ENDURO MTB nel bellissimo scenario dell’omonima area naturalistica.

Il percorso creato tra i sentieri naturali all’interno del bike park Oasi Zegna, ha messo alla prova i concorrenti nelle prove speciali cronometrate, prevalentemente in discesa, con un dislivello positivo di 1100 metri circa e una lunghezza totale di 32 km. Una gara che si è confermata molto tecnica e affascinante tra pinete, radici e pratoni, resa ancora più divertente dalle piogge della vigilia che hanno caratterizzato il terreno.

Le prove libere di sabato si sono svolte senza problemi, con il meteo che ha permesso ai piloti di visionare le sezioni più insidiose senza particolari difficoltà.

Anche la Domenica mattina un cielo nuvoloso, seguito da schiarite che hanno permesso un miglioramento del terreno.

La gara  si componeva di tre stages (prove speciali). La prima e più lunga, caratterizzata da numerosi rilanci, era denominata “Chiesetta Alpina” : vittoria parziale di Matteo Raimondi con un ampio margine (18sec) sui diretti inseguitori, Denny Lupato e Matteo Berta.

A seguire risalita per affrontare la seconda prova “Caulera”: una parte piuttosto tecnica in mezzo ad una pineta ricca di radici e contropendenze. In questo frangente la vittoria è andata a Matteo Berta seguito da Martino Lani; una caudata invece frena Matteo Raimondi che conclude in 6^ posizione.

Sulla “Novarejia”,  terza prova di giornata, i concorrenti si sono giocati il tutto per tutto: Lupato D. e Berta vanno in caccia  di Raimondi, ed alla fine la spunta ancora Berta, a 5 decimi Denny Lupato, seguito da Martino Lani.

La gara viene comunque vinta da Raimondi grazie all’ampio margine su stage1, al 2° posto Matteo Berta, 3° Denny Lupato.

Tra le Donne le prime due prove  sono dominate da Gloria Scarsi seguita, in entrambe le occasioni, da Laura Rossin. La terza prova vede protagonista Clarissa Carzolio, che si aggiudica anche il terzo posto in ps2. In terza posizione sia in ps1 che in ps3 Nadine Ellecosta.

La classifica finale sorride a Gloria Scarsi, seguita da Laura Rossin e da Nadine Ellecosta.

Il terzo round di 4enduro era valevole anche per l’assegnazione Maglie di Campione Piemontese.

I nuovi campioni regionali sono:

  1. – MASIERO FRANCESCO – ASD BUSSOLINO SPORT

AL – CREPALDI MANUEL – TEAM MANGONE BIKE

MW – PASTORE CHIARA – TEAM BENINI NOVARA

M5/6/7 – PRINO FILIPPO – TEAM LOCCA

M3/4 – CURNIS ANDREA – TEAM LOCCA

M1/2 – VERCELLI ALESSIO – TEAM LOCCA

ELMT – BERTA MATTEO – CICOBIKES

JU – ZANOTEL NICHOLAS – CICOBIKES

OPEN – RAIMONDI MATTEO – TEAM LOCCA

(Foto 4enduro)

#crpiemonte #federciclismo #fci #ciclismo #ridethechange #4enduro #round3valdilana

Condividi