Agliè (to) ha dato il via ufficiale al Giro Next Gen.
Sabato si è svolta la presentazione delle squadre davanti al castello di Agliè, alla presenza delle autorità politiche e sportive che hanno seguito con attenzione l’allestimento di questo evento dal sapore internazionale.
Erano presenti Fabrizio Ricca Assessore sport regione piemonte, Marco Succio sindaco di Agliè, Gianni Mario Roscio Vicesindaco Agliè , Angelo Canale Clapetto Sindaco di Quincinetto ,Andrea Zanusso sindaco di San Giorgio canavese, Pasquale Mazza sindaco di Castellamonte, Ivano Leone presidente del comitato provinciale fci torino.
La cerimonia ha dato modo agli appassionati di vedere da vicino i corridori che domani saranno al via della cronometro che assegnerà la prima maglia rosa della gara a tappe che crea i futuri campioni del ciclismo mondiale.
Domenica, nel primo pomeriggio, il via ufficiale alla competizione con la cronometro individuale di 9 km, con partenza dal centro di Agliì ed arrivo di fronte al famoso Castello.
Gara molto veloce e combattuta, corsa sotto un sole cocente, vinta dal favorito di giornata, il belga Alec Segaert ( Lotto Dsnty) già campione europeo in carica delle prove a cronometro.
Grazie a questa vittoria il belga indossa la prima maglia rosa, che sfoggerà oggi nella tappa in linea da San Francesco a Campo a Cherasco. Miglior Italiano è Francesco Busatto, vincitore in questa stagione della Liegi-Bastogne-Liegi under 23.
I colori del Piemonte sono ben rappresentati in questa competizione, che vede al via la formazione della Ciclistica Rostese con gli atleti AIMONETTO Pietro, DI SILVESTRO Jacopo, FERRARI Pietro, GHIRARDI Lorenzo, VALERIO Damiano, nonchè diversi atleti e membri delle staff di origini piemontesi, come Manuel Oioli, Niccolò Pettiti, Gabriel Fede.