Altra grande giornata di ciclismo giovanile, al via 173 corridori in rappresentanza di 4 regioni, e con l’integrazione di un atleta francese, in Piemonte. Ben tre gare si sono infatti disputate a Revello nel cuneese, egregiamente organizzate dalla Vigor Cycling di Piasco, pilotata dai fratelli Claudio e Silvio Mattio. Nella prova più attesa, l’ultima disputata al pomeriggio e valida per il titolo regionale piemontese della categoria juniores, la vittoria è andata al bergamasco Simone Gualdi che ha regolato allo sprint un quartetto comprendente il corregionale Nicolò Arrighetti, il rilanciatissimo Luca Rosa (fratello del professionista Diego) e il beniamino di casa e azzurro Pietro Mattio. Estremamente impegnativo il tracciato, probante test per gli italiani, disegnato sulla Colletta di Paesana da effettuare due volte e l’insidiosissimo anello conclusivo a saliscendi di Envie. Luca Rosa, vincitore domenica scorsa a Bugnate di Gozzano, ha indossato la maglia di Campione Regionale Piemontese consegnatagli dal vice presidente del CR Pierfranco Gugliermetti.
L’intensa giornata di gare si era aperta sotto la pioggia al mattino, con il successo tra gli allievi sotto la pioggia, del sanremese Joann Rolando che ha avuto la meglio allo sprint, sul saviglianese Ludovico Mellano, che ha replicato il secondo posto di San Mauro e sul lombardo Tommaso Bosio.
Avvincente infine, la batteria degli esordienti, caratterizzata dall’assoluto dominio degli atleti dello Young Bikers Team Balmamion. L’eporediese Samuele Brustia, un primo anno alla quinta affermazione stagionale, si è infatti imposto in solitaria a coronamento di una lunga fuga, mentre alle sue spalle Gregorio Acquaviva ha completato il successo di squadra aggiudicandosi la volata dei più immediati inseguitori e la prima posizione tra i nati nel 2008. A completamento del podio, da segnalare infine, la secondo e terza piazza rispettivamente nella classi di età 2009 di Filippo Cometto (Esperia Piasco) e Giovanni Bosio (Cicli Fiorin, e nella primavera precedente di Edoardo Orengo (Ciclistica Arma) e Gabriele Mensa (Ardens).
La volata della categoria juniores. Primo il lombardo Simone Gualdi, secondo Nicolò Arrighetti idem, 3 il cuneese Luca Rosa, neo campione regionale piemontese juniores.
