72° TROFEO SQUILLARIO AL TRENTINO MAGANOTTI, 2° IL PIEMONTESE BERNARDI

stampa

Il calendario riservato alla categoria Allievi su strada è entrato nel periodo più importante, proponendo ogni settimana una classica.

Domenica 11 giugno 2023 si è svolta la 72^ edizione del Trofeo Squillario, la gara che si sviluppa sulle strada di Piatto (BI) e che richiama ogni anno i migliori talenti del panorama ciclistico italiano e non solo. Il parco partenti prevede infatti sia squadre di club che selezioni regionali provenienti da diverse parti d’Italia, come quelle del Comitato Regionale della Puglia, del Veneto, la formazione del Trentino e quella di Alto Adige-Sud-Tirol, oltre alle principali squadre piemontesi, per un totale di 82  atleti al via.

Organizzazione a cura del V.C. Piatto che ha allestito la partenza da Valdengo per affrontare prima un circuito pianeggiante da ripeter 4 volte, poi il giro finale impegnativo disegnato nella zona collinare attorno a Piatto, prima dell’iconico arrivo in leggera ascesa al centro del paese, per un totale di 74,7 km.

Corsa che si anima nei tratti in salita, ma concorrenti che si marcano stretto arrivando a giocarsi la vittoria con un gruppo selezionato ad una ventina di unità sostanzialmente compatto. A spuntarla sul rettifilo finale è il trentino Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) che conferma il suo splendido periodo di forma, precedendo allo sprint il piemontese Thomas Bernardi (Vigor). Al 7° posto l’altro piemontese Roberto Capello (San Maurese) che ha provato più volte ad anticipare il gruppo nei tratti in salita. Media finale del vincitore di 35,291 Km/h.

Ordine d’Arrivo:

1° MAGAGNOTTI ALESSIO  (C.C. FORTI E VELOCI)

2° BERNARDI THOMAS       (VIGOR – CYCLING TEAM)

3° SEGATTA FABIO              (U.S. MONTECORONA)

4° FORLIN DANIELE             (A.S.D. S.C. PADOVANI)

5° DOGHETTI THOMAS       (BUSTESE OLONIA A.S.D.)

6° IDRIZI MELSAN (C.C. FORTI E VELOCI)

7° CAPELLO ROBERTO        (S.C.PEDALE SANMAURESE ASD)

8° VEDOVELLI CHRISTIAN   (U.S. AURORA TRENTO)

9° TURCONI MATTEO          (BUSTESE OLONIA A.S.D.)

10° COBALCHINI ANDREA  (SANDRIGO BIKE)

#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #ridethechange #piatto #trofeosquillario

Share This Article