Domenica 18 giugno Montemagno d’Asti (AT) torna la “corsa che crea i campioni”.
Dopo tre anni di stop a causa delle conseguenze della pandemia, questa stagione l’astigiano torna ad ospitare una classica di inizio estate per la categoria juniores, che nel corso degli anni ha visto primeggiare atleti poi passati alla ribalta del panorama professionistico. La corsa assegna al vincitore il 21° Memorial Bocca & Roberto, voluto fortemente dal noto giornalista sportivo Franco Bocca per onorare dapprima la memoria del papà Luigi, al quale purtroppo in seguito si è aggiunto il ricordo di Francesco Roberto, appassionato e mecenate che si era prodigato per l’allestimento delle prime edizioni della manifestazione. Corsa che vuole ricordare loro e diverse altri famigliari in un clima di festa e gioia che solo il ciclismo sa dare, per uno scenario che ha sempre raccolto i favori del pubblico locale e degli appassionati di ciclismo.
L’organizzazione tecnica è a cura del Borgonuovo Collegno, che prevede il ritrovo Piazza Umberto I – Montemagno d’Asti (AT) alle ore 10:00,con partenza fissata alle 13:00.
Il tracciato alterna tratti pianeggianti di fondovalle alle iconiche colline dell’astigiano. Nel complesso il percorso prevede i passaggi da: Montemagno – Viarigi – Accorneri – Arrobbio – Refrancore – Castagnole M. – Montemagno, da ripetere 3 volte, indi Montemagno – Viarigi – Accorneri – Arrobbio – Refrancore – Santo Stefano – Montemagno, da ripetere 2 volte, e poi ancora 1 giro del circuito iniziale, per un tot di Km. 123,800.
Saranno presenti i migliori atleti piemontesi di categoria ai quali si aggiungeranno squadre da fuori regione, per un parco iscritti sempre di qualità.
L’Albo d’Oro annovera Campioni illustri a livello Nazionale ed Internazionale: per citare solo i più noti ricordiamo il Campione Olimpico e Pluricampione del Mondo Filippo GANNA, il Ligure Oliviero Troia, e l’albese Matteo Sobrero.
Una corsa da non perdere per scoprire i prossimi talenti del ciclismo.
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #juniores #montemagno