Sabato 12 Agosto 2023 grande appuntamento per la categoria juniores con il 2° Memorial Paolo Salvatico, gara su strada che ripercorre i fasti della storica competizione che da Piasco (CN) sale fino a Lemma di Rossana.
Una gara che segna da molti anni il periodo estivo del calendario juniores, rinomata per la tipologia di percorso caratterizzato dal finale sulla salita di Lemma: 7 km, 457 m di dislivello con pendenza massima del 12% che portano ai 1.000 m di quota della località Lemma, località che gode di una splendida vista su tutta la pianura cuneese.
L’organizzazione tecnica è a cura del Velo Club Esperia Piasco, guidata dal Presidente Bruno Salvatico che insieme a tutta la famiglia vuole ricordare il figlio Paolo, scomparso prematuramente in un incidente stradale nell’Ottobre del 2021: un ragazzo legatissimo al mondo del ciclismo, prima come atleta e poi come dirigente, un vero e proprio factotum nell’organizzazione delle gare con la società Blu-Orange.
Ritrovo alle ore 11:00 in Piazza Martiri della Liberazione, 1 – Piasco (CN) presso il Municipio, dove si terrà anche la riunione DS alle ore 12:00. A seguire le squadre sfileranno sul palco per la presentazione ufficiale, per poi avviarsi alla partenza, fissata per le ore 13:00.
Il tracciato prevede un circuito con passaggi da Piasco – Costigliole Saluzzo – Busca – Colletta – Rossana – Piasco da ripetere 4 volte, indi Costigliole Saluzzo – Busca – Colletta – Lemma, per un tot di Km. 104 km.
Il circuito si svolge su ampie strade pianeggianti che portano alla salita della Colletta di Rossana, salita pedalabile lunga 1,8 km, terreno ideale per lanciare attacchi da lontano e trampolino di lancio perfetto per anticipare la salita finale.
Dopo i 4 giri si affronta ancora una tornata fino alla discesa della Colletta, dove si svolta a sinistra per immettersi nella strada che porta a Lemma, per i 7 km di salita conclusiva.
Saranno presenti i migliori atleti di categoria provenienti da tutta l’Italia, per un parco iscritti sempre di qualità con in prima fila il Campione Italiano Simone Gualdi della SC Cene.
Una corsa da non perdere vedere da vicino i futuri scalatori del ciclismo.
#crpiemonte #federciclismo #piemonte #fci #ciclismo #juniores #piasco #lemma #esperiapiasco #memorialpaolosalvatico